Avviare un’ impresa redditizia

Di seguito, vedremo alcuni suggerimenti che potranno tornarvi utili nel caso in cui vogliate avviare delle nuove attività che siano redditizie, valutando quali sono i settori trainanti e quali meno.

Guardando i cambiamenti che si sono verificati nell’economia degli ultimi anni, ci possiamo rendere facilmente conto che il mercato si sta estremizzando in ogni settore. Da un lato c’è chi vuole spendere il meno possibile, e quindi acquista prodotti low cost o super scontati, dall’altro esistono un tante persone che sono, invece, interessate a prodotti di lusso o di nicchia. Tutto a discapito dello spazio occupato dai beni a medio prezzo, che erano ad uso prevalente della classe media.

Dunque i settori che qualche anno fa trainavano la nostra economia sono entrati per la maggioranza in crisi, alimentari e abbigliamento in particolare, mentre sono nati nuovi segmenti di mercato come elettronica, telefonia, wellness e turismo.

Beni di lusso

Questo è uno dei pochi campi, come anticipato, che meno ha risentito della crisi economica degli ultimi anni. Per avviarsi in questa attività, però, occorre un investimento iniziale non indifferente. In questo segmento rientrano una serie di prodotti e servizi che permettono di migliorare notevolmente la qualità della vita.

Mercato immobiliare

Mentre in Italia tale settore si sta ancora e lentamente riprendendo dalla crisi passata, causata da una imposizione fiscale particolarmente forte, è invece cresciuta la richiesta di immobili all’estero.  Per cui, l’acquisto o la costruzione di una casa a New York oppure nella rinascente America latina, dove la crisi è passata oppure non è mai arrivata, si conferma una delle opzioni più vantaggiose.

Onoranze funebri

Questo è un settore che, come si sa (purtroppo), non è mai in crisi. Specialmente nelle grandi metropoli come la nostra Roma, se sapete offrire dei buoni brezzi e servizi non avrete problemi ad avviare un’attività del genere, aprire un servizio di onoranze funebri Roma sicuramente è un buon investimento.

Essere cauti

Infine una regola fondamentale è che non si può assolutamente improvvisare. Sia per chi ha già una azienda che per chi vuole avviarsi nel mondo dell’imprenditoria, c’è da dire che l’epoca dei guadagni facili è finita. Occorre dunque essere preparati a ciò che si affronta in modo rigoroso, ed essere molto cauti adottando strategie di pianificazione finanziaria.

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment