La Sicilia: un’isola da Sogno

{CAPTION}

La Sicilia è più di una semplice isola al termine della penisola italiana circondata dal mar Mediterraneo.

Se si vuole andare a fare una vacanza in Sicilia bisogna essere preparati ad esplorare non un’isola, ma un vero e proprio continente, un continente che merita di essere esplorato completamente in lungo e in largo, per questo è bene soggiornare, per almeno una settimana, sia nella parte est che nella parte ovest. Comunque la cosa più importante è verificare l’itinerario ed il periodo in cui si vuole soggiornare, perchè in alcuni mesi dell’anno è quasi impossibile trovare una sistemazione, soprattutto se si parla di last-minute.
Un buon punto di partenza per i weekend o per avventurarsi in escursioni della durata di un singolo giorno può essere il B&B Casa Olimpia Giarre, per visitare tutto l’anno la Sicilia Orientale. Dove i viaggiatori hanno l’opportunità di fare visite guidate, di attraversare percorsi turistici ricchi di sentieri, che attraversano più parchi naturali, in cui sono presenti più rifugi per gli escursionisti. Questo sia in auto, che a cavallo, o in bici, ma anche a piedi, ma soprattutto recarsi a visitare le pendici dell’etna e le coste.
Una meta che consigliamo caldamente è Giarre, una deliziosa cittadina centro di artigianato e shopping, famosa anche per i suoi vini, i suoi agrumi, le sue mandorle e i suoi dolci e fiori.
Questo paesino è immerso nella riviera dei limoni e nel parco dell’Etna, in riva al mare, si trova nei pressi del porto Turistico di Riposto, dove ci sono le spiagge di Fondachello, i Giardini Naxos, di Taormina, delle Gole dell’Alcantara e di Catania. Tutte mete raggiungibili in meno di mezz’ora.
Se si vuole invece arrivare a Siracusa o a Messina ci vogliono circa 50 minuti.
Da Giarre infine parte la famosa via dei vini e inizia parco naturale dell’Etna . altre opportunità da non farsi scappare sono il barocco di Acireale, Noto, Milazzo e le Eolie, Modica, la Valle dei Templi (patrimonio dell’umanità riconosciuto dall’UNESCO) e Cefalù.
La Sicilia è uno dei pochissimi luoghi al Mondo che può vantare una così vasta storia e cultura, antica e variegata, unita a dei paesaggi naturali mozzafiato.
Si tratta di un fortunato connubio fra terra, fuoco, acqua e aria, un’isola nell’isola, una meta obbligata e strategica per chi vuole visitare la Sicilia e le sue straordinarie bellezze.

La Sicilia: una vera propria isola da Sogno, con la S maiuscola!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.