Vendita gomme online: quando il web viene in nostro soccorso?

La recente invasione delle nostre case da parte di prodotti acquistati online ha cambiato radicalmente l’esperienza di acquisto e, globalmente, le modalità di vendita. La comodità di fare shopping davanti a uno schermo, comodamente seduti a casa propria e di poter comprare qualsiasi tipo di merce senza limitazioni è sicuramente una profonda innovazione.

 

Inoltre questo nuovo modo di acquistare ha reso possibile una riduzione dei costi altrimenti impossibile nei negozi fisici. Il settore delle vendite di gomme online non è da meno in questo campo soprattutto per quanto concerne il mercato europeo. Infatti, tra i diversi segmenti relativi al commercio di parti e ricambi per auto, quello degli pneumatici è quello più significativo, attestandosi al 46% di tutte le entrate europee legate alla distribuzione di ricambi automobilistici, per un valore di 2,5 miliardi di euro nel solo 2013.

 

Nonostante la crisi abbia investito il settore delle vendite degli pneumatici, ci si aspetta una netta ripresa per il settore eCommerce. Le vendite online di pneumatici, infatti, dovrebbero salire al 20% delle entrate totali dell’aftermarket degli pneumatici di ricambio entro il 2020. Questa crescita avviene anche perché i venditori online non solo aumentano servizi normalmente legati al mercato tradizionale, come il montaggio e il ritiro degli pneumatici consumati, ma ne aggiungono anche  di nuovi con soluzioni  originali, come il servizio di consegna e montaggio a domicilio.

 

Cosa caratterizza quindi il mercato online degli pneumatici? Si parte certamente dai prezzi estremamente competitivi: il prezzo degli pneumatici acquistabili in Rete infatti è generalmente molto più basso di quello praticato dai tradizionali gommisti o dalle stazioni di servizio che offrono anche la possibilità del cambio gomme; il risparmio si aggira infatti mediamente sul 20-30% circa, soprattutto in riferimento ai mercati di nicchia e ai modelli sportivi.

 

Altro punto vincente del web è la vastissima scelta disponibile. Dal gommista di fiducia infatti è spesso un’impresa trovare ciò che realmente desideriamo, soprattutto se il quest’ultimo non è anche un fornitore all’ingrosso. La scelta infatti si riduce nella stragrande maggioranza dei casi a poche marche selezionate. Ricercare gomme online permette invece di spaziare fra marche di ottima qualità che, magari prima sconosciute, e che il vostro gommista probabilmente mai inserirà nel proprio catalogo.

 

La ricerca web è inoltre sempre più semplice e rapida: compratori più o meno esperti possono riuscire ad effettuare ordini in un contesto sempre più user-friendly e sicuro.

Infine si può notare come il web permetta ai consumatori di effettuare ricerche, confrontarsi con altri consumatori su forum specializzati, in modo da rendere il più possibile consapevole la scelta tra i vari modelli a disposizione. Il web offre strumenti per selezionare sempre con più precisione i prodotti, consentendo quindi di rendere il più efficace possibile la scelta al momento dell’acquisto.

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.